Comunicati

ANNULLAMENTO SERATA PUBBLICA "PICCOLI RISCALDAMENTI A LEGNA"

Pubblicato

Mercoledì 14 Ottobre 2020

In accordo con il Municipio del Comune di Gambarogno è stato deciso di annullare la serata pubblica dedicata al tema dei piccoli riscaldamenti a legna prevista a Magadino per il prossimo giovedì 22 ottobre, a causa del peggiorare della situazione inerente la pandemia di Covid19. La serata verrà riproposta quando le condizioni lo permetteranno.

Il tema rimane naturalmente di attualità, sia perché un maggiore uso di fonti rinnovabili è coerente con la politica energetica e climatica della Svizzera, sia perché con l’inizio della stagione invernale si intensifica l’uso dei sistemi di combustione a legna su scala domestica.
Sistemi che hanno una loro validità sia dal punto di vista energetico che ambientale, poiché valorizzano una fonte energetica rinnovabile ed indigena, disponibile in abbondanza in Ticino e neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2. Benefici che però sono completi solamente se combinati con la scelta di prodotti moderni e a basse emissioni, una gestione e una manutenzione corrette e l’utilizzo di combustibile preparato in modo adeguato e di provenienza regionale.

 

In attesa di poter svolgere la serata in presenza segnaliamo pertanto alcuni spunti che toccano questi temi:

 

  • Accensione corretta dei piccoli riscaldamenti a legna: link e schede informative
  • Il bosco e le sue funzioni: video
  • Energia del legno e ambiente: video
  • L’importanza della provenienza indigena: video
  • Il ruolo delle foreste nella salvaguardia del clima: video

Vi ringraziamo già sin d’ora per l’attenzione e il risalto che vorrete dare a questa comunicazione.


Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti e siamo naturalmente volentieri a disposizione per qualsiasi informazione supplementare.

 

AELSI - Associazione per l'energia del legno della Svizzera italiana
Al Stradón 31
CH - 6670 Avegno
Tel. +41 (0) 91 796 36 03
info@aelsi.ch www.aelsi.ch www.energia-legno.ch

 
 

© gambarogno.ch