Comunicati

Antonio Vivaldi - Il Cardellino / Gloria RV 589

Pubblicato

0

Il Gloria RV 589 è senz'altro una delle pagine più avvincenti e conosciute del musicista veneziano: l'organico prevede un coro a quattro parti, due soprani, un contralto, oboe, tromba, archi e basso continuo.

Il testo è organizzato in 12 sezioni che si alternano in una varietà di forme, di tempi, di ritmi, di tonalità e di organico: brani solistici nello stile dell'aria, strumenti concertanti, cori omofonici, contrappunti, ritornelli nello stile del Concerto. L'unitarietà del lavoro viene garantito dalla ripresa, nel penultimo movimento, dello stesso tema iniziale in una sorta di circolarità strutturale. A completare la proposta concertistica, oltre al Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, prevediamo l’esecuzione di un altro brano dello stesso autore: Il Cardellino RV 428 (Allegro, Cantabile, Allegro), uno splendido concerto per flauto traverso e archi. Protagonista con l’Ensemble Larius sarebbe la flautista di casa nostra Francesca Gianoni.

 

Fondata nel 1913, la Cantoria di Giubiasco svolge tuttora una duplice attività: da un lato partecipa all’animazione liturgica, dall’altro si dedica allo studio di opere del repertorio sacro, proponendole al pubblico in occasione di numerosi concerti , attraverso registrazioni discografiche e collaborando con la Radio Televisione Svizzera di lingua italiana. Il coro è composto da una trentina di coristi amatoriali ed è diretto, dal 1982, da Michele Tamagni.

 

Emanuela La Porta, soprano

Giada Gallone, mezzosoprano

 

Ensemble Larius

 

Corale Juventus (Bellinzona)

diretta da Alessandro Passuello

Cantoria Giubiasco
 

© gambarogno.ch