Comunicati

Collegamento acquedotti Monti di Piazzogna e Fosano

Frazione di

Piazzogna, Vira

Dal profilo tecnico, il progetto prevede in sostanza i seguenti interventi:
· la dismissione e il parziale smantellamento del serbatoio di accumulo ai Monti di Fosano, al mappale no. 1185 RFD Gambarogno-Vira e la realizzazione al suo interno di un nuovo riduttore di pressione prefabbricato;
· la posa di una nuova condotta su un tracciato complessivo di 450 ml, di cui 230 in versante e 220 ml su strada (60 ml interessano la strada cantonale S404 Vira-Neggia e 160 ml la strada comunale che si estende verso i Monti di Piazzogna);
· la realizzazione di un nuovo cordolo in calcestruzzo di 20 ml a sostegno della banchina stradale;
· la realizzazione di rappezzi stradali sulle tratte interessate, limitati però allo stretto necessario.


Non si prevedono nuovi allacciamenti privati, in quanto la condotta permetterà di garantire l’approvvigionamento delle proprietà per il tramite delle infrastrutture esistenti, collegate al serbatoio di accumulo ai Monti di Fosano, che sarà sostituto dal nuovo riduttore di pressione prefabbricato.


Solo le proprietà ai mappali 1030 e 1158 RFD Gambarogno-Vira, attualmente servite dalla condotta proveniente dalle prese al “km 7”, necessiteranno di un nuovo collegamento.
La Società Elettrica Sopracenerina prevede di interrare l’attuale linea aerea, parallelamente alla nuova condotta dell’acquedotto e coordinerà le opere con gli interventi del Comune, assumendo i costi di competenza e partecipando di conseguenza agli oneri di pavimentazione.

Progetto in fase di studio

< Indietro

© gambarogno.ch