Il Comune

Comunicati

Ricerca testuale
 1   2   3   4 
Lunedì 28 Novembre 2022

Chiusura invernale strada forestale Cheventino - Monti di Gerra

La Sezione forestale, a norma dell’art. 46 Legge sulle strade, comunica che la strada forestale rimane chiusa al traffico durante il periodo invernale con effetto immediato sino a nuovo avviso, per pericolo di formazione di ghiaccio nonché di caduta di neve e di sassi, al quale non può essere ovviato con misure di sicurezza economicamente sostenibili

Lunedì 7 Novembre 2022

Cambiamento orario di apertura biblioteca

Si avvisa che l'orario della biblioteca subirà un cambiamento a partire da martedì 8 novembre fino a nuovo avviso.

 

Martedì   15.45 - 18.00
Mercoledì 09.00 - 12.00 15.00 - 18.00
Venerdì   16.00 - 19.00
Giovedì 20 Ottobre 2022

Avviso all'utenza - Contenitore raccolta verde Ranzo

Alfine di centralizzare la raccolta rifiuti e dopo aver ricevuto il preavviso favorevole da parte della Commissione di frazione Basso Gambarogno, comunichiamo che a contare da

 

Lunedì 7 novembre 2022

 

il contenitore per la raccolta del verde ubicato lungo la via Ranzo a Caviano verrà spostao presso l'ecocentro principale di Ranzo (sotto il ponte della strada cantonale).

 

UFFICIO TECNICO GAMBAROGNO

Venerdì 14 Ottobre 2022

Misure di risparmio energetico attuate dal Comune

Care e cari abitanti del Gambarogno,

 

la situazione politica in Eurorpa sta provocando una carenza di risorse che si ripercuote anche sul settore energetico. La tensione sul fronte dell'appovvigionamento è palpabile, nei Paesi vicini e pure qui in Svizzera.

 

Per superare tranquillamente l'inverno è importante evitare sin d'ora di sprecare energia preziosa. La Confederazione ci sostiene con una serie di raccomandazioni per ridurre i consumi, mentre a livello comunale, il Municipio ha deciso di attuare delle misure per contribuire in prima linea al risparmio energetico, cercando di dare il buon esempio.

 

I dettagli nel documento allegato.

Martedì 11 Ottobre 2022

Avviso urgente - Chiusura ai veicoli della Via storica Montecenerino causa scoscendimento

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che a causa di uno scoscendimento dovuto alle ultime precipitazioni nei pressi della barriera della Via storica del Montecenerino in località Quartino è chiusa per motivi di sicurezza al traffico veicolare fino a nuovo avviso.


È garantito unicamente l’accesso pedonale alla strada del Montecenerino e alle proprietà private a monte della barriera. In caso di transito con biciclette o simili si chiede alla spettabile utenza di condurre il mezzo di trasporto a mano.

Martedì 4 Ottobre 2022

Nuova organizzazione viaria alla rotonda “Pergola” a partire dal 08.10.2022

Gentili signore, egregi signori,


l’Ufficio federale delle strade USTRA, proprietario dal 2020 della strada principale tra Bellinzona e Locarno, informa che a partire da sabato 8 ottobre 2022, la viabilità al nodo di Quartino in zona “Pergola” verrà riorganizzata abbandonando la gestione a “triangolo” attivata provvisoriamente nel 2019. Infatti, per motivi legali e di sostenibilità ambientale, l’attuale conduzione provvisoria del traffico non potrà essere ulteriormente prolungata.

Lunedì 5 Settembre 2022

Chiusura ai veicoli della Via storica del Montecenerino

Gentili signore, egregi signori,


informiamo che prossimamente sono previsti dei lavori di manutenzione alla pavimentazione della Via storica del Montecenerino che collega il Monte Ceneri a Quartino.


I lavori prenderanno avvio lunedì 19 settembre 2022 e avranno una durata di ca. 2 settimane.

Martedì 3 Maggio 2022

AVVISO - INFORMATION

Gentili signore, egregi signori,
si avvisa la spettabile popolazione che a partire da subito e fino a nuovo avviso, i
contenitori della raccolta rifiuti sono stati trasferiti dai Monti di Vairano ai Monti di Piazzogna.


Sehr geehrte Damen und Herren
Ab sofort und bis auf weiteres sind die Container für die Abfallsammlung von Monti di Vairano auf Monti di Piazzogna (am Platz) verschoben worden.

Mercoledì 13 Aprile 2022

Piano sinottico dei cantieri in Gambarogno - Aggiornamento

Il Municipio informa la popolazione in merito ai cantieri presenti sul territorio del Comune di Gambarogno. In tal senso è stato allestito un piano sinottico che riassume in modo schematico i cantieri programmati, le loro ubicazioni, le tempistiche esecutive, il genere dell'opera e gli accorgimenti per traffico.

Mercoledì 30 Marzo 2022

REVOCA - ORDINE USO PARSIMONIOSO ACQUA GERRA GAMBAROGNO

Il Municipio comunica che:

 

Dopo lo spegnimento dell’incendio del Monte Gambarogno, per il quale è stata utilizzata acqua dalla rete idrica di Gerra e a seguito dell’identificazione e riparazione di alcune perdite nelle condotte di trasporto, il bilancio idrico della Frazione è tornato positivo. È pertanto possibile revocare da subito l’ordine d’uso parsimonioso d’acqua in vigore, ciò malgrado il perdurare del periodo di siccità con assenza di precipitazioni significative.

Mercoledì 30 Marzo 2022

WIDERRUF DER ANWEISUNG ZUM SPARSAMEN GEBRAUCH DES WASSERS IN GERRA GAMBAROGNO

Die Gemeinde Gambarogno teilt folgendes mit:

 

Nachdem der Brand am Monte Gambarogno gelöscht werden konnte – wofür Wasser aus dem Versorgungsnetz von Gerra verwendet wurde und infolgedessen einige Lecks in den Leitungen gefunden und repariert wurden –, ist die Wasserbilanz des Ortsteils wieder positiv. Daher kann die Anweisung zum sparsamen Gebrauch des Wassers trotz der aktuell anhaltenden Dürreperiode und den ausbleibenden Niederschlägen widerrufen werden

 

 

Venerdì 18 Febbraio 2022

REVOCA - Avviso di non potabilità dell'acqua per inquinamento chimico

Per i quartieri di Cima al Prato, Idacca, Rii e Indemini Paese

 

Il servizio di approvvigionamento idrico del Comune di Gambarogno comunica che da oggi, venerdì 18 febbraio 2022, l'acqua erogata nei quartieri di Cima al Prato, Idacca, Rii e Indemini Paese è nuovamente potabile e pertanto revocato il decreto di non potabilità chimica dello scorso 2 febbraio 2022.

 

Venerdì 18 Febbraio 2022

Avviso di cantiere - Ripresa dei lavori in Via Cheventino a Gerra Gambarogno per la sistemazione definitiva della strada comunale

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che lunedì 28 febbraio 2022 riprenderanno i lavori per la sistemazione definitiva della via Cheventino a Gerra Gambarogno. Al momento si prevede di riaprire la strada comunale tra il numero civico 3 e il numero civico 9 per il periodo Pasquale 2022.


Durante il cantiere la via Cheventino continuerà a rimanere chiusa al traffico veicolare.

Giovedì 10 Febbraio 2022

Avviso di cantiere - Riqualifica passeggiata al lago (al sentée Morinèe) a Vira Gambarogno

Gentili signore, egregi signori,


il Municipio di Gambarogno ha pianificato i lavori per la riqualifica della passeggiata a lago (al sentée Morinèe) presso il nucleo di Vira Gambarogno. I lavori prevedono la sostituzione di una vecchia conduttura dell’acquedotto, il rifacimento completo dell’infrastruttura dell’illuminazione pubblica e la posa di una pavimentazione in dadi di tutta la passeggiata a lago.


I lavori prenderanno avvio lunedì 21 febbraio e avranno una durata di circa 3 mesi, condizioni meteorologiche permettendo.



Giovedì 3 Febbraio 2022

AVVISO DI NON POTABILITA' DELL'ACQUA PER INQUINAMENTO CHIMICO

A causa degli incendi e per motivi precauzionali, l'acqua erogata in tutta la frazione di Indemini è dichiarata non potabile fino a nuovo avviso.

 

L'utenza è tenuta a rispettare le seguenti precauzioni:

  • l'acqua corrente non deve assolutamente essere bevuta;
  • l'acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per la preparazione di cibi, bevande e per il lavaggio degli alimenti;
  • l'acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie;
  • l'acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per l'igiene orale.

Trattandosi di una problema di natura chimica, la bollitura non elimina la causa.

Giovedì 3 Febbraio 2022

MITTEILUNG: WASSER NICHT TRINKBAR IN INDEMINI WEGEN UMWELTVERSCHMUTZUNG

Aufgrund der Brände und aus Vorsichtsgründen wird das Wasser, das im gesamten Indemin Gebiet geliefert wird, bis auf weiteres für nicht trinkbar erklärt.

 

Benutzer müssen die folgenden Vorsichtsmassnahmen einhalten:

  • Fliessendes Wasser darf auf keinen Fall getrunken werden;
  • Für die Zubereitung von Speisen, Getränken und zum Waschen von Speisen darf auf keinen Fall fliessendes Wasser verwendet werden;
  • niemals fliessendes Wasser zum Spülen von Küchenutensilien und Geschirr verwenden;
  • Für die Mundhygiene darf auf keinen Fall fliessendes Wasser verwendet werden.

Da es sich um ein chemisches Problem handelt, beseitigt das Kochen die Ursache nicht.

 

Venerdì 28 Gennaio 2022

Avviso di cantiere - Chiusura via Al Molinetto in zona Taverna - Nucleo

Gentili signore, egregi signori,

 

informiamo che prossimamente inizieranno in Via Molinetto zona Taverna - Nucleo degli importanti lavori della Società Elettrica Sopracenerina per il potenziamento e l'ammodernamento delle loro infrastrutture necessarie alla rete di distribuzione dell'energia elettrica.

 

Considerato il calibro stradale e i lavori di costruzione e scavo previsti si rende necessaria la chiusura del tratto di strada comunale Via Molinetto zona Taverna - Nucleo interessata dai lavori (vedi planimetria)

 

da lunedì 7 febbraio 2022 a venerdì 1 aprile 2022

(condizioni meteorologiche permettendo)

 

Giovedì 23 Dicembre 2021

Le Terre del Ceneri

 

Guarda il nuovo video "Dal Lago Maggiore a Piazza Ticino", realizzato nell'ambito del progetto "Le Terre del Ceneri"; un suggestivo viaggio che racconta le emozioni che sa dare il nostro splendido territorio.

Giovedì 16 Dicembre 2021

Apertura pista di ghiaccio a Piazzogna

Da sabato 11 dicembre 2021 la pista naturale è aperta

 

L'associazione sportiva di Piazzogna ha il piacere di informarvi che la pista è in esercizio gratuitamente tutti i giorni, salvo situazioni meteorologiche avverse, alla popolazione e in particolare per i ragazzi e i bambini.

Mercoledì 24 Novembre 2021

Riapertura Via Cheventino a Gerra

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che i lavori urgenti di messa in sicurezza della via Cheventino a Gerra Gambarogno sono terminati, pertanto a partire da venerdì 26 novembre 2021 la strada sarà nuovamente transitabile con qualsiasi veicolo leggero (peso totale ammesso 3.5t).

 1   2   3   4 

Torna su