Comunicati

Costruzione nuova struttura prefabbricata scuole elementari Cadepezzo

Frazione di

Magadino

Il comparto di Contone e Cadepezzo, per la vocazione residenziale delle frazioni e l'alto numero di famiglie insediatesi negli ultimi anni, è sicuramente quello con il maggior numero di allievi e questo causa una cronica carenza di aule per l'insegnamento.


Sin dall'inizio dell'anno scolastico 2020/2021 il Municipio ha potuto owiare a questo manco di spazi dislocando una sezione SE in uno stabile privato, preso in locazione a Contone.


Nell'anno scolastico successivo, 2021/2022, questa opportunità è stata estesa anche ad una seconda sezione SE, pure collocata nello stabile di proprietà Cornalba SA, al Civico 29 di Via Cantonale a Contone.
Nei prossimi anni l'effettivo degli allievi dovrebbe rimanere stabile, ma già dal 2025-2026 si potrebbe concretizzare la necessità di una ulteriore terza aula.
Il Cantone, preso atto che il Comune non dispone di soluzioni alternative nel breve termine, ha autorizzato la locazione dello stabile privato, rendendo comunque attento il Municipio che ciò può essere tollerato nel breve termine e solo se in presenza dell'impegno politico per trovare una soluzione stabile per l'edilizia scolastica.

 

Progetto in corso di realizzazione

< Indietro

© gambarogno.ch