I lavori avranno una durata di ca. 3 mesi, la loro conclusione è prevista, condizioni meteorologiche permettendo, entro il 20 dicembre 2024.
Considerata la natura dei lavori di scavo e la larghezza ridotta del tratto di strada in cui si svolgono, sarà necessario procedere alla chiusura veicolare di Via Orgnana nel tratto interessato dai lavori.
Organizzazione del cantiere e della viabilità
Il cantiere sarà attivo nei giorni lavorativi da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30 con condizioni meteorologiche favorevoli all’esecuzione dei lavori. La Via Orgnana sarà chiusa al traffico UNICAMENTE durante i giorni ed orari d’attività del cantiere, per il restante periodo la viabilità lungo Via Orgnana sarà regolarmente garantita.
Per attenuare il più possibile i disagi alla popolazione e alle varie attività economiche della zona di Orgnana, durante i periodi giornalieri di chiusura di Via Orgnana i veicoli leggeri con un peso massimo 3.5t, un’altezza massima 2.40m ed una larghezza massima di 2.20m potranno transitare lungo la strada Patriziale Orgnana-Quartino (vedi planimetria). Il transito sarà disciplinato a senso alternato tramite l’impiego di movieri.
Gli accessi veicolari privati nella zona di cantiere saranno di regola garantiti. Nel caso la situazione locale imponga una chiusura puntuale di qualche accesso, la Direzione Lavori del cantiere e/o l’impresa prenderà contatto direttamente con i diretti interessati.
Trasporto pubblico
Durante tutto il periodo di attività del cantiere il trasporto pubblico della linea 62.352 Orgnana – Casa Comunale Magadino subirà delle perturbazioni. Le corse previste nei giorni lavorativi da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30 saranno garantite solo tra la fermata della casa Comunale di Magadino e la fermata Molina.
Trasporto degli scolari
L’istituto scolastico del Gambarogno informerà separatamente le famiglie degli scolari che utilizzano il servizio trasporto scolari per come sarà riorganizzato in funzione della chiusura di Via Orgnana.
Richieste d’informazione
Per qualsiasi informazione di dettaglio inerenti alle lavorazioni di cantiere:
- Società Elettrica Sopracenerina SA
Persona di contatto Sig. Elia Dazio
Tel: +41 (0) 91 756 91 19 – elia.dazio@ses.ch
L’ufficio tecnico del Gambarogno rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione di carattere generale:
- Ufficio tecnico comunale
Persona di contatto Sig. Nathan Schuler
Tel: +41 (0) 91 786 84 36 – nathan.schuler@gambarogno.ch
Informiamo che tutte le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso sono stati informati sulla chiusura della strada, affinché non sia pregiudicato un eventuale loro tempestivo intervento.
S’invita l’utenza a volersi attenere alla segnaletica di cantiere esposta e alla massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la strada Patriziale Orgnana-Quartino per la tutela e la sicurezza delle persone che la percorrono a piedi.
Chiediamo ai proprietari degli immobili di avvisare i loro affittuari della presente comunicazione di cantiere.
Ringraziamo l’utenza e la popolazione per la comprensione e la collaborazione.
Società Elettrica Sopracenerina SA
Ufficio Tecnico Gambarogno
Swisscom (Svizzera) SA
Volantino