Le Terre del Ceneri

Le Terre del Ceneri

 

L'apertura della galleria di base del Ceneri nel 2020 ha rivoluzionato la mobilità dell'intero Canton Ticino e dato molta visibilità al territorio del Monte Ceneri. Per consolidare la conoscenza di questo territorio i Comuni di Cadenazzo, Gambarogno e Monteceneri da alcuni anni hanno avviato una proficua collaborazione intesa a valorizzare e promuovere in chiave turistica e culturale le terre dei tre Comuni attorno alle falde del Monte Ceneri. E' nato così il progetto "Le Terre del Ceneri".

 

In questo ambito sul Passo del Monte Ceneri è stata realizzata la Piazza Ticino che simboleggia il punto di convergenza di tre Comuni (Cadenazzo, Gambarogno e Monteceneri), di tre distretti (Bellinzonese, Locarnese e Luganese) e delle relative città, oltre a rappresentare il centro simbolico del Cantone Ticino sul confine tra Sopraceneri e Sottoceneri.

Su Piazza Ticino convergono le tre vie storiche che salgono dalle tre regioni: La Strada Regina dalla Valle del Vedeggio, La Strada del Montecenerino che sale da Quartino-Gambarogno e la Via del Ceneri che sale da Bellinzona e Cadenazzo, inaugurata nel 2021.

 

Le sinergie di valorizzazione di "Le Terre del Ceneri" sono state estese alle Organizzazioni turistiche regionali di Bellinzonese e Alto Ticino, Lago Maggiore e Valli e Luganese, le quali, in collaborazione con Ticino Turismo, promuovono il territorio sia con opuscoli cartacei sia nei propri siti web.

 

Il territorio attorno al Monte Ceneri è ricchissimo di contenuti storici, culturali paesaggistici e percorsi tematici che vale la pena siano conosciuti per le loro peculiarità: la "Via del Ceneri e il Mulino e Pesta del Precassino", la "Strada storica del Montecenerino", i due percorsi "FOR-TI Monte Ceneri e Magadino", il sentiero educativo "Tra Monti e Lago", il "Parco del Piano di Magadino", il comparto della "Casa dei Landfogti", le "Bolle di Magadino", il "Museo della Radio", il "Tamaro Park" e molti altri elementi di interesse culturale, storico e ambientale.

 

 

Visita le Terre del Ceneri

 

 

Video Le Terre del Ceneri

 

Con piacere vi invitiamo a visionare i bellissimi video promozionali de Le Terre del Ceneri.

 

Sono due i video sinora pubblicati: il primo, "Dal fiume Ticino a Piazza Ticino" sulla suggestiva Via del Ceneri e il secondo "Dal Lago Maggiore a Piazza Ticino", nel quale è presentato il magnifico territorio del nostro Gambarogno.

 

Vi invitiamo a scoprire in prima persona le nostre magnifiche terre!

 

VIDEO

 

 

Pubblicazioni

 
E' stato pubblicato il volume "Le Terre del Ceneri" che raccoglie scatti del fotografo Nicola Demaldi.

Questa pubblicazione è in vendita presso la Cancelleria comunale al costo di fr. 50.-.

 

Le Terre del Ceneri

 

 

 

© gambarogno.ch