Coronavirus

Prestazione ponte COVID

 

La pandemia di Coronavirus sta incidendo sulla situazione economica di molte persone, famiglie e aziende anche in Ticino. La Prestazione ponte COVID rappresenta un aiuto straordinario e limitato nel tempo per superare le difficoltà dovute alle limitazioni delle attività economiche e lavorative. L'aiuto è complementare al sistema federale e cantonale di sicurezza sociale e agli aiuti puntuali erogati dai Comuni e dagli enti attivi sul territorio.

 

L'esperienza condotta durante il 2021 ha permesso di valutare positivamente l'impatto della Prestazione Ponte COVID. La sua validità è stata pertanto prorogata a fine giugno 2022, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2022.

 

L'importo della prestazione corrisponde alla lacuna di reddito individuata tramite il calcolo, ma al massimo a CHF 2'000.- al mese per il richiedente e aggiuntivi CHF 800.- al mese per ogni ulteriore componente della sua Unità di riferimento.

 

E' necessario inoltrare al proprio Comune di domicilio una richiesta separata per ogni singolo mese. La prestazione deve essere richiesta al più tardi entro il termine (perentorio) della fine del mese successivo. Per le richieste del mese di gennaio 2022 il termine è stato eccezionalmente prorogato al 31 marzo 2022.

 

Chi può beneficiare delle Prestazioni ponte COVID?

 

Possono accedervi i lavoratori:

  • indipendenti affiliati a una Cassa di compensazione AVS che hanno subito una riduzione del fatturato in seguito alla pandemia
  • salariati che hanno subito una perdita di lavoro, anche parziale, in seguito alla pandemia e che non possono beneficiare di indennità ai sensi della Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI)

 Devono inoltre esser soddisfatti i seguenti criteri:

 

Il richiedente:

  • è domiciliato in Ticino da almeno tre anni
  • non  beneficia di indennità di disoccupazione LADI (indennità giornaliere, indennità per lavoro ridotto, insolvenza e intemperie)

Il richiedente o qualche membro della sua economia domestica:

  • non beneficia di prestazioni complementari all'AVS/AI (PC AVS/AI)
  • non beneficia di indennità straordinarie di disoccupazione (ISD)
  • non beneficia dell'assegno di prima infanzia (API)
  • non beneficia di prestazioni di sostegno sociale (assistenza)

I beneficiari del solo assegno familiare integrativo (AFI) possono invece richiedere la Prestazione ponte COVID.

Come procedere per beneficiare delle Prestazioni ponte COVID?

 

La richiesta va mandata in formato cartaceo, completa di tutti gli allegati richiesti, alla Cancelleria comunale, al seguente indirizzo:

 

Cancelleria comunale, Via Cantonale 138, 6573 Magadino

 

Il formulario di richiesta si trova qui:  https://www4.ti.ch/dss/dasf/sdss/cosa-facciamo/prestazione-ponte-covid/ . Va scaricato, completato in tutte le sue parti, stampato e, con tutti i documenti allegati richiesti, va spedito o lasciato nella buca lettere all'esterno della Cancelleria comunale.

 

Chi non riuscisse o non potesse scaricare e stampare il formulario, lo può richiedere telefonando al numero 091 786 84 00.

 

Il Comune procederà alla valutazione della richiesta, determinando l'eventuale lacuna di reddito (differenza tra redditi e spese annuali, secondo il principio del reddito disponibile annuo), emanando la decisione sul diritto alla prestazione e comunicandola al richiedente. In caso di decisione positiva, si procederà in seguito al pagamento della prestazione.

 

La prestazione deve essere richiesta al più tardi entro il termine (perentorio) della fine del mese successivo.

Torna su