Il Comune

Secondo binario Contone – Ponte Ticino e realizzazione sottopasso Monda / Viabilità provvisoria

Pubblicato

Martedì 22 Ottobre 2024

Gentili residenti,


sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione del secondo binario tra Contone e il ponte sul fiume Ticino. Si tratta di uno dei progetti che permetteranno il potenziamento dell’offerta sulla linea Bellinzona – Locarno. Nel progetto rientra inoltre la realizzazione del nuovo sottopasso stradale Monda, a sostituzione dei due passaggi a livello, cosicché la circolazione stradale resterà più fluida.

In questa prima fase dei lavori viene realizzata la viabilità provvisoria. In particolare, dalle ore 10:00 di venerdì 22 novembre alle ore 06:00 di lunedì 25 novembre verranno definitivamente chiusi i due passaggi a livello e durante questo fine settimana le località Monda e Limedi saranno raggiungibili passando da via Industrie a Cadenazzo. La nuova viabilità sarà quindi attiva da lunedì 25 novembre 2024, alle ore 06:00, e resterà valida fino alla fine dei lavori, nell’estate 2027. Si invita a prestare  particolare attenzione alle indicazioni viarie provvisorie, nella cartina si trovano le principali modifiche stradali. Per permettere di realizzare il nuovo sottopasso Monda gli attuali  passaggi a livello saranno smantellati. Il primo, quello sulla linea per Luino, sarà spostato di una ventina di metri verso Quartino, mentre il secondo, quello sulla linea verso Locarno, sarà chiuso definitivamente. La località Limedi sarà raggiungibile percorrendo il passaggio a livello provvisorio, mentre per la località Monda passando da via Industrie a Cadenazzo.


Siamo consapevoli del fatto che, purtroppo, i progetti di costruzione comportano spesso disagi. Facciamo il possibile per ridurre al minimo le restrizioni e i rumori. In caso di domande potete contattarci all’indirizzo email secondobinariocontone@ffs.ch. Vi ringraziamo per la comprensione

 

Comunicato FFS

Torna su