L'Ufficio tecnico comunale è composto da un organico di circa venticinque persone, suddivise in 9 unità amministrative e 16 assegnate ai servizi esterni. Sovrintende alle attività dei Dicasteri Edilizia privata; Opere pubbliche, trasporti e servizi esterni; Ambiente; Territorio, piano regolatore/pianificazione; Azienda acqua potabile.
In particolare l’Ufficio si occupa di coordinare la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche, di garantire il servizio approvvigionamento idrico, la manutenzione e la gestione delle strade e dei sentieri comunali, degli stabili, delle canalizzazioni pubbliche, dei cimiteri e il parco veicoli comunali.
All'Ufficio si segnalano eventi particolari su suolo pubblico e privato quali ad esempio danni alla pavimentazione stradale, tombini fuori uso (che non scaricano), rigurgiti (o cattivi funzionamenti) delle fognature comunali, pericoli naturali, ecc.
Ci si rivolge pure per ottenere informazioni generali, tra le quali le domande di scavo in area pubblica, le domande di occupazione temporanea di area pubblica e le deroghe di tonnellaggio.
Inoltre si occupa di pianificazione, procedure ordinarie e notifiche di costruzione, catasto fondiario, catasto canalizzazioni pubbliche e private, contributi di costruzione delle canalizzazioni, contributi di miglioria, espropriazioni, controlli impianti di riscaldamento, posa insegne, rilascio attestazione d’idoneità dei locali pubblici.
I Servizi esterni si occupano della manutenzione di parchi e giardini, degli stabili, delle strade e dei nuclei, dell’illuminazione pubblica, del parco veicoli e dei macchinari, delle attrezzature professionali, della gestione dei rifiuti, della calla neve e del picchetto sale.