Servizi comunali

Associazione Ticinese Terza Età

 

GRUPPO ATTE DEL GAMBAROGNO

 

Ida Garbani Nerini, membro del primo comitato, ci racconta che nel 1993 ha rappresentato il  Gambarogno nel comitato ATTE della sezione di Locarnese e Valli. A quel tempo, molte persone si lamentavano della difficoltà di spostarsi a Locarno per le varie attività che venivano proposte e quindi, il 24 maggio 1994 fu fondato il gruppo ATTE del Gambarogno.


I vari membri del primo comitato, con l’aiuto di un gruppo di volontari, sono riusciti a portare sul nostro territorio alcune manifestazioni e attività a favore delle persone in età AVS del nostro Comune.

 

La signora Garbani Nerini ricorda la visita alla Bolle di Magadino nel settembre del 1994, il Tè danzante a Quartino nell’ottobre del 1994 e la prima castagnata a San Nazzaro nel novembre dello stesso anno.


Il gruppo ATTE del Gambarogno ha sempre proposto determinate attività quali partecipazioni al carnevale di Giornico, tombole, conferenze e gite all’interno che fuori cantone.


Nel 2014 il gruppo ATTE ha festeggiato i 20 anni di attività.


Dal 2021 il Comitato del Gruppo Atte del Gambarogno è composto dai seguenti membri:

 

Presidente:Benzoni Augusto
Segretaria:Richina Yvonne
Cassiera:Rollini Marilena
Membri di comitato:Fedele Mafalda
 Molinari Alda
 Fosanelli Giglia
 Ghilardi Giorgio
 Laffranchi Franca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attualmente si possono contare circa 250 soci; chi volesse far parte di questo gruppo e beneficiare delle interessanti proposte ludiche ricreative e informative, può richiedere informazioni direttamente al presidente, Signor Augusto Benzoni.

 

 

 

ASSOCIAZIONE TICINESE TERZA ETÀ

 

L'ATTE (Associazione Ticinese Terza Età) è attiva su tutto il territorio cantonale grazie all'impegno di molti volontari che animano le Sezioni e i gruppi regionali. Nata nel 1980, propone momenti di incontro culturali, di amicizia e solidarietà attraverso l'impegno dei diretti interessati. Le attività sono molteplici: corsi UNI3, viaggi, rivista Terzaetà, Centri diurni, gite, cori, giochi, telesoccorso, noleggio carrozzelle, eccetera.

Gruppo ATTE del Gambarogno
www.atte.ch

Resp. Benzoni Augusto

Torna su