Il Comune

Comunicati

Ricerca testuale
 1   2   3   4 
Martedì 11 Giugno 2024

Orario estivo biblioteca comunale

Informiamo che, a partire da martedì 18 giugno fino a venerdì 30 agosto, sarà in vigore l'orario estivo:

 

martedì: 08.15 - 12.15
mercoledì: 08.15 - 12.15
venerdì: 08.15 - 12.15

 

Giovedì 6 Giugno 2024

Risanamento Sorgente Pezze - Avviso interruzione temporanea erogazione acqua potabile

Gentili Signore, egregi signori,

 

A seguito dei lavori di risanamento della Sorgente Pezze, si rende necessaria un'interruzione temporanea dell'approvigionamento d'acqua potabile.

 

L'interruzione di erogazione d'acqua potabile avverrà

 

dalle ore 08:30 del 25.06.2024 alle ore 16:00 del 28.06.2024

 

Per sopperire al disagio ed alla mancata erogazione verrà messa a disposizione dell'utenza, nel periodo sopra indicato, una cisterna d'acqua nel piazzale del tornante in zona Erta (si veda anche posizione riportata nella planimetria allegata).

Giovedì 23 Maggio 2024

Comunicato radio - Sbarramento strada cantonale tra Casenzano e Ronco

Il Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, comunica che la strada cantonale tra Casenzano e Ronco - zona Via Casenzano n° 37 - ponte Riale Cedullo (Comune di Gambarogno), sarà totalmente sbarrata al traffico per lavori di pavimentazione. Accessi garantiti da Gerra Gambarogno.

 

Lunedì 27.05.2024 dalle ore 08:30 alle 16:30

 

Si invitano gli utenti ad osservare la segnaletica esposta e le indicazioni degli addetti ai lavori.

 

Mercoledì 24 Aprile 2024

Insediamento nuovo Municipio

Giovedì, 18 aprile 2024, alla presenza del Giudice di Pace signor Guido Comperti, ha avuto luogo la cerimonia d’insediamento del nuovo Municipio di Gambarogno per la legislatura 2024-2028.


Riconferma dell’esecutivo nel solco di continuità e stabilità, poiché tutti gli uscenti sono stati  brillantemente rieletti. Unico volto nuovo nella compagine dell’esecutivo gambarognese Tamara Piazza, subentrata a Gianpietro Ferrari che dopo quasi 40 anni di pubblico impegno non si è più candidato.

Giovedì 18 Aprile 2024

Avviso di cantiere - Inizio lavori per il risanamento del punto di raccolta rifiuti a Cadepezzo

Gentili signore, egregi signori,

 

si avvisa la spettabile popolazione che in data 6 maggio 2024 inizieranno i lavori di di risanamento del punto di raccolta rifiuti a Cadepezzo. I lavori avranno una durata di ca. 5 settimane.

 

A partire dal 2 maggio 2024 e durante tutta la fase di cantiere sarà possibile depositare negli appositi cassonetti unicamente i sacchi blu ufficiali dei rifiuti solidi urbani. Per lo smaltimento di tutte le restanti tipologie di rifiuti precedentemente raccolte a Cadepezzo si invita l'utenza a far capo all'ecocentro di Rivamonte a Quartino (orari d'apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 07:30 alle ore 20:00).

Venerdì 23 Febbraio 2024

Gambarogno: cambio di rotta nella fornitura di pasti per l'Istituto scolastico

Dal 26 febbraio un nuovo fornitore per le sei refezioni dell'Istituto scolastico

 

Egregi signori, Gentili Signore, Cari Genitori,

 

dopo la nostra comunicazione del 21 febbraio scorso, la situazione con l'attuale fornitore dei pasti si è ulteriormente aggravata e ha portato il Municipio ad attuare, da subito, il cambiamento nel servizio di refezione scolastica.

 

Pertanto, vi informiamo che da lunedì 26 febbraio i pasti alle mense saranno forniti da un nuovo operatore, che confidiamo possa finalmente soddisfare le aspettative di tutti.

 

Il cambiamento - da molti auspicato - avviene con effetto immediato e in simili condizioni certamente richiederà un po' di pazienza nei confronti del nuovo operatore, al fine di concedere il tempo per assestare i dettagli del servizio (data la sua complessità per la presenza di sei sedi di fornitura, le esigenze particolari di alcuni allievi, ecc.).

 

Vi ringraziamo per l'attenzione e salutiamo cordialmente.

 

 

IL MUNICIPIO

Mercoledì 6 Dicembre 2023
Parco del Piano di Magadino

Buoni regalo... a sostegno dei produttori del Parco !

I prodotti a km 0 sono sempre più apprezzati e ricercati, perché allora non regalare ad amici e parenti un buono regalo da riscuotere nel Parco del Piano di Magadino ?

 

La Fondazione Parco del Piano di Magadino propone un'iniziativa per dare maggiore visibilità alle aziende produttrici del Parco, ovvero maggiora del 50% il valore di acquisto di ogni buono !

I buoni sono acquistabili presso la Fondazione scrivendo a info@parcodelpiano.ch oppure telefonando allo 091 820 08 90 .

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.parcodelpiano.ch

 

Lunedì 25 Settembre 2023

Smaltimento carta/cartoni e rifiuti vegetali / Entsorgung von Papier/Karton und Pflanzenabfällen - Vira

A partire dal 2 ottobre 2023 e per i successivi 18 mesi le FFS eseguiranno il cantiere di messa in sicurezza della linea ferroviaria.

 

Per tutta la durata del cantiere sono previsti voli con elicottero a partire dalla zona Ragno.

 

Venerdì 22 Settembre 2023

Informativa di viabilità lungo Via Cheventino e Via ai Monti a Gerra Gambarogno

Gentili Signore, egregi Signori,

 

si avvisa che in data 27 settembre 2023 inizieranno i lavori di costruzione di due unità abitative private in Via Cheventino (vedi planimetria allegata) che si protrarranno almeno fino a fine 2024.

 

Il Municipio di Gambarogno per tramite dell'Ufficio tecnico ha coordinato le modalità di cantiere con le rispettive direzioni lavori con lo scopo di ridurre al minimo i disagi alla circolazione su Via Cheventino e Via ai Monti causati dal traffico da e per il cantiere.

Martedì 4 Luglio 2023

Informazioni per la lotta al coleottero giapponese

Il coleottero giapponese (Popillia japonica) è un organismo di quarantena prioritario per cui vige l’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale.

Mercoledì 26 Aprile 2023

Riapertura veicolare della Via storica del Montecenerino

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che i danni causati alla Via storica del Montecenerino in località Quartino dallo scoscendimento dello scorso ottobre 2023 sono stati riparati. Da subito la Via storica è di nuovo percorribile con gli autoveicoli.

Lunedì 20 Febbraio 2023
Via Alabardia San Nazzaro

Aggiornamento - Chiusura strada comunale Via Alabardia a San Nazzaro

Interventi di miglioria dell’alveo e risanamento del ponticello stradale in corrispondenza del Riale Valletto delle Monde


Gentili signore, egregi signori,


avvisiamo che i lavori di miglioria dell’alveo del riale Valletto delle Monde e il risanamento completo del ponticello stradale in Via Alabardia a San Nazzaro sono in esecuzione. L’assenza di precipitazioni ha permesso di avanzare con i lavori in modo celere, per contro le basse temperature del luogo hanno rallentato la maturazione del calcestruzzo armato del nuovo ponticello, situazione che dopo le dovute valutazioni tecniche eseguite con i progettisti non ci permette l’apertura al transito stradale della strada e la posa della nuova pavimentazione stradale entro venerdì 24 febbraio 2023.

Mercoledì 7 Dicembre 2022

Chiusura al transito pedonale Al Sentèe dal Murin a Vira Gambarogno causa cedimento di un muro

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che a causa di uno cedimento di alcuni muri a secco dovuto alle ultime precipitazioni lungo Al Sentèe dal Murin a Vira il passaggio pubblico per motivi di sicurezza è chiuso al transito pedonale fino a nuovo avviso.

Lunedì 28 Novembre 2022

Chiusura invernale strada forestale Cheventino - Monti di Gerra

La Sezione forestale, a norma dell’art. 46 Legge sulle strade, comunica che la strada forestale rimane chiusa al traffico durante il periodo invernale con effetto immediato sino a nuovo avviso, per pericolo di formazione di ghiaccio nonché di caduta di neve e di sassi, al quale non può essere ovviato con misure di sicurezza economicamente sostenibili

Lunedì 7 Novembre 2022

Cambiamento orario di apertura biblioteca

Si avvisa che l'orario della biblioteca subirà un cambiamento a partire da martedì 8 novembre fino a nuovo avviso.

 

Martedì   15.45 - 18.00
Mercoledì 09.00 - 12.00 15.00 - 18.00
Venerdì   16.00 - 19.00
Giovedì 20 Ottobre 2022

Avviso all'utenza - Contenitore raccolta verde Ranzo

Alfine di centralizzare la raccolta rifiuti e dopo aver ricevuto il preavviso favorevole da parte della Commissione di frazione Basso Gambarogno, comunichiamo che a contare da

 

Lunedì 7 novembre 2022

 

il contenitore per la raccolta del verde ubicato lungo la via Ranzo a Caviano verrà spostao presso l'ecocentro principale di Ranzo (sotto il ponte della strada cantonale).

 

UFFICIO TECNICO GAMBAROGNO

Venerdì 14 Ottobre 2022

Misure di risparmio energetico attuate dal Comune

Care e cari abitanti del Gambarogno,

 

la situazione politica in Eurorpa sta provocando una carenza di risorse che si ripercuote anche sul settore energetico. La tensione sul fronte dell'appovvigionamento è palpabile, nei Paesi vicini e pure qui in Svizzera.

 

Per superare tranquillamente l'inverno è importante evitare sin d'ora di sprecare energia preziosa. La Confederazione ci sostiene con una serie di raccomandazioni per ridurre i consumi, mentre a livello comunale, il Municipio ha deciso di attuare delle misure per contribuire in prima linea al risparmio energetico, cercando di dare il buon esempio.

 

I dettagli nel documento allegato.

Martedì 11 Ottobre 2022

Avviso urgente - Chiusura ai veicoli della Via storica Montecenerino causa scoscendimento

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che a causa di uno scoscendimento dovuto alle ultime precipitazioni nei pressi della barriera della Via storica del Montecenerino in località Quartino è chiusa per motivi di sicurezza al traffico veicolare fino a nuovo avviso.


È garantito unicamente l’accesso pedonale alla strada del Montecenerino e alle proprietà private a monte della barriera. In caso di transito con biciclette o simili si chiede alla spettabile utenza di condurre il mezzo di trasporto a mano.

Martedì 4 Ottobre 2022

Nuova organizzazione viaria alla rotonda “Pergola” a partire dal 08.10.2022

Gentili signore, egregi signori,


l’Ufficio federale delle strade USTRA, proprietario dal 2020 della strada principale tra Bellinzona e Locarno, informa che a partire da sabato 8 ottobre 2022, la viabilità al nodo di Quartino in zona “Pergola” verrà riorganizzata abbandonando la gestione a “triangolo” attivata provvisoriamente nel 2019. Infatti, per motivi legali e di sostenibilità ambientale, l’attuale conduzione provvisoria del traffico non potrà essere ulteriormente prolungata.

Lunedì 5 Settembre 2022

Chiusura ai veicoli della Via storica del Montecenerino

Gentili signore, egregi signori,


informiamo che prossimamente sono previsti dei lavori di manutenzione alla pavimentazione della Via storica del Montecenerino che collega il Monte Ceneri a Quartino.


I lavori prenderanno avvio lunedì 19 settembre 2022 e avranno una durata di ca. 2 settimane.

 1   2   3   4 

Torna su