Servizi comunali

Controllo abitanti

L’Ufficio controllo abitanti accerta i dati personali di tutti i cittadini residenti nel Comune.

Si occupa di tenere aggiornato il controllo abitanti registrando arrivi e partenze nel Comune, modifiche di stato civile, quale nascite, decessi, cambi di attinenza, cambiamento di cognome, naturalizzazioni e riconoscimenti.

Tiene l’allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci.

Arrivi persone fisiche

 

Alle persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo, presentando i seguenti documenti:

  • Documento d'identità
  • Permesso stranieri
  • Dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati (polizza o tesserino)
  • Copia contratto di locazione
  • Atto di origine (se proveniente da un altro Cantone)
  • Libretto di servizio militare (se abile)
  • Tesserino ANIS (se possessore di cani

Notifica di arrivo nel Comune

Notifica di arrivo/partenza per locatori

Partenze persone fisiche

 

Le persone che desiderano trasferire il proprio domicilio al di fuori del Comune sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata all'Ufficio controllo abitanti o presentandosi di persona presso la Cancelleria entro 8 giorni dalla partenza.

Anche i locatari sono obbligati a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza degli inquilini.

 

Notifica di partenza dal Comune

Notifica di arrivo/partenza per locatori

Arrivi e partenze imprese

 

Le imprese che hanno sede o succursale nel Comune devono notificarsi compilando l’apposito formulario.

 

Notifica di arrivo nel Comune per aziende

Cambio di indirizzo

 

Notifica di cambio d'indirizzo all'interno del Comune

Passaporto biometrico e carta d'identità

 

Dal 1° marzo 2010 viene rilasciato il nuovo passaporto elettronico, munito di un chip nel quale sono memorizzate le impronte digitali e un’immagine del viso. Questi dati accrescono la sicurezza e rendono più difficile l’uso abusivo dei documenti di viaggio.

Sia per ottenere il passaporto di nuova generazione o la carta d’identità bisogna far capo ai competenti centri di registrazione o possono essere ordinati compilando un modulo online. Prendere contatto con il Centro di registrazione desiderato per fissare l’appuntamento.
Ulteriori informazioni in merito si possono trovare direttamente nel sito web cantonale, al seguente collegamento.

Documenti rilasciati dall'Ufficio controllo abitanti:

  • Certificato di domicilio
  • Autorizzazione di soggiorno e rinnovo della stessa
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di buona condotta
  • Dichiarazione sulla composizione della famiglia
  • Autentificazione della foto
  • Vidimazione dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre
  • Vidimazione formulario annuncio di disoccupazione

 Questi documenti si possono richiedere anche nei relativi sportelli itineranti.

Katiuscia Albertoni
Capo servizio cancelleria
Centro di registrazione di Locarno
www.locarno.ch/it/centro-di-registrazione-dei-documenti-d-identita
Centro di registrazione di Bellinzona
Via Lugano 4
6500 Bellinzona
www4.ti.ch/di/home-sp/documenti-didentita-svizzeri/centri-di-registrazione/

Apertura

lunedì-venerdì:
08.00-16.15

 

Centralino telefonico
08.30-12.00
14.00-17.00

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