Il Comune

Manifestazioni

Nel Comune di Gambarogno, grazie anche all'intraprendenza e all'iniziativa delle numerose Associazioni, vengono proposti, sull'arco di tutto l'anno, molteplici eventi che animano la vita discreta e riservata dei nostri villaggi.

Indigeni e ospiti possono così godere e partecipare ad eventi, culturali, sportivi, ricreativi o più semplicemente popolari, che vanno a soddisfare gli interessi e i gusti più disparati, offrendo un complemento più famigliare alle grandi manifestazioni di richiamo offerte nel resto della regione.

Al link www.locarnese.events/ trovate l'elenco degli eventi sia del nostro Comune che di tutta la regione del Locarnese ed avete la possibilità di caricare sull'agenda le vostre manifestazioni autonomamente.

Prossimi eventi
Ricerca testuale
01.03.2024 - 30.06.2024

Camelie e magnolie in fiore

Parco Botanico del Gambarogno - Piazzogna/Vairano

Nel vasto giardino, fondato da Otto Eisenhut, su una superficie complessiva di oltre 17mila metri quadrati, convivono oltre 1000 qualità diverse di camelie e quasi altrettante di magnolie. Senza contare le azalee, le peonie, i rododendri, le glicini.

 

Il parco è stitutato su un pendio a bacio. Nei giorni più corti dell'anno il sole lambisce appena quest'angolo di Ticino e la neve caduta ancora ultimamente si è appena sciolta.

Il periodo di gelo (da metà dicembre a inizio marzo) dura in genere oltre 30 giorni, ma la temperatura minima scende molto raramente sotto i meno 4 gradi.

 

E' pertanto il clima ideale per coltivare camelie, magnolie, rododendri e azalee.

 

Un vero paradiso, insomma, per gli amanti della natura. Un suggestivo angolo di Gambarogno che in questi giorni, grazie all'anticipo di primavera, si presenta nella sua veste più colorata.

13.05.2024 - 30.11.2024

L'anno di Eric Weber

Vairano Nucleo 23 - San Nazzaro

Maggiori informazioni nella seguente locandina.

14.06.2024 / 20:30

Scambio di letture

Sala ex CC Vira Gambarogno

Serata scambio di lettura a tema

 

 "il treno"


Uno spazio per chi vuole condividere le esperienze di lettura, consigliare e raccontare libri o scoprire un  un nuovo titolo appassionanate. Il tema suggerito è soltanto uno spunto per rintracciare una linea che colleghi le varie proposte della serata e trovare una chiave di lettura comune.

23.06.2024 / 20:30

"Dixie Blues Blowers" - Concerto Jazz

Lido di San Nazzaro

Dixie Blue Blowers

Un tributo alla musica Hot Jazz degli anni ‘20, a Bix Beiderbecke e al jazz tradizionale in tutti i suoi vari stili (Dixieland, Chicago, New Orleans, New York, etc.)

 

I Dixie Blue Blowers, formazione costituita da tromba, sax, clarinetto, banjo, basso tuba e batteria; vi propongono brillanti esecuzioni di brani noti e meno noti dell’età d’oro del jazz, per mezzo della libera improvvisazione, nonché di minuziose trascrizioni dai dischi a 78 giri!

 

Locandina

27.06.2024 / 18:00 - 28.06.2024

Crociera JazzAscona

Crociera gratuita per JazzAscona con musica a bordo


Giovedì 27 giugno 2024


Imbarcati per una crociera jazz indimenticabile, con partenza dai porti del Gambarogno e arrivo ad Ascona, nel cuore del festival Jazz Ascona. Naviga sul Lago Maggiore, cullato dalle melodie jazz dal vivo (“Meschiya Lake & the Junge Jazz Band”) e ammira panorami mozzafiato. Sbarcato ad Ascona, vivi l'atmosfera vibrante del festival prima di rientrare.

 

29.06.2024 / 18:30 - 30.06.2024

Festa di San Pietro

Piazzale scuole Vira Gambarogno

Di seguito potete trovare il programma della tradizionale festa di San Pietro in programma a Vira Gambarogno il 29.06.2024.

30.06.2024 / 20:30

62° Festival Internazionale di Musica Organistica Magadino

Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo Magadino

Concerto Livio Vanoni - Organo - Svizzera

 

Entrata libera

 

Programma completo

02.07.2024 / 20:30

62° Festival Internazionale di Musica Organistica Magadino

Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo Magadino

Concerto Szymon Jakubowski - Organo - Polonia

 

Entrata libera

 

Programma completo

15.08.2024 / 18:30

Crociera "serata ticinese"

La crociera "Serata Ticinese" ti offre un'esperienza unica sul Lago Maggiore.
Partendo dai pittoreschi porti del Gambarogno, puoi godere una serata all'insegna della tradizione e della cultura ticinese.
La navigazione sul lago è accompagnata da un buffet che propone specialità ticinesi, mentre la musica dal vivo crea un'atmosfera autentica e festosa.

La coordinazione degli eventi

 

Operatrice locale

Efra Ugas

efra.ugas@gambarogno.ch


Cancelleria Comunale

Fabienne  Belossi

fabienne.belossi@gambarogno.ch

 

Cancelleria Comunale

Laura Paini

laura.paini@gambarogno.ch


Per suggerimenti, proposte e richieste, vi invitiamo a rivolgervi a questi indirizzi.

Torna su