Servizi comunali

Sportello Laps

L'armonizzazione si prefigge di garantire il minimo vitale a tutte le economie domestiche del Cantone, evitando per quanto possibile il ricorso all'assistenza.


Questo scopo è raggiunto attraverso un insieme di 8 prestazioni, di competenza cantonale, armonizzate e/o coordinate, che si riferiscono a parametri comuni: unità di riferimento, reddito disponibile residuale, soglia di intervento, regole di calcolo.


È stato realizzato un riordino della legislazione in materia di prestazioni finanziarie a favore di persone di condizioni economiche modeste, attraverso la definizione di criteri comuni di accesso ed erogazione delle prestazioni.

 

Due i criteri sui quali si basa il coordinamento:
Unità economica di riferimento: ossia la cerchia di persone che è da considerare per il calcolo delle prestazioni, tenendo presente che ogni individuo può fare parte di una sola unità economica di riferimento;
Reddito disponibile residuale: ossia il reddito disponibile dell'unità di riferimento al momento dell'inoltro della richiesta ottenuto sottraendo dalla somma dei redditi computabili (redditi da lavoro, rendite, ecc.) la somma delle spese computabili (spesa per l'alloggio, oneri AVS/AI/IPG, ecc); se il reddito ottenuto si situa al di sotto della soglia di reddito scatta la prestazione sociale, in ordine di priorità. Questa definizione, riconosciuta dagli autori degli studi sulla povertà, riflette il reale potere d'acquisto dell'economia domestica.

 

Prestazioni interessate
La Laps riguarda le seguenti prestazioni sociali, in ordine di priorità:

  • partecipazione al premio dell'assicurazione contro le malattie
  • aiuto allo studio
  • assegno di studio
  • assegno complementare per il perfezionamento e la riqualifica professionale
  • indennità straordinaria ai disoccupati ex indipendenti
  • assegno familiare integrativo
  • assegno di prima infanzia
  • prestazioni assistenziali

Le prestazioni sono erogate secondo un ordine di priorità che pone il ricorso all'assistenza quale ultima risorsa.


Per qualsiasi prestazione LAPS è necessario come primo passo rivolgersi al Comune di domicilio che provvederà ad informare su quale documentazione è necessario presentare.

Sportello LAPS Locarno
T. +41 91 756 31 58/59
F. +41 91 756 32 70



ARP Minusio - Autorità Regionale di Protezione 12
F. +41 91 730 13 51



Servizio sussidi assicurazione malattia

Torna su