Il Comune

Benvenuti nel sito del Comune di Gambarogno


Nuova veste, stesso obiettivo

 

È con piacere che presentiamo il sito internet del Comune in veste completamente rinnovata. Il cambiamento si è reso necessario per stare al passo con le evoluzioni tecniche e di sicurezza dei software necessari per far funzionare il sito. Abbiamo così approfittato dell'occasione per rivedere tutta la struttura, inserire nuovi contenuti e attivare nuovi servizi. Prendendo come criterio le statistiche sull'utilizzo delle pagine del vecchio sito, abbiamo ricollocato i contenuti in modo da renderli più facilmente reperibili in base alle abitudini e alle esigenze degli utenti.

 

Nonostante questo grande cambiamento, l'obiettivo del sito resta però sempre lo stesso: migliorare la comunicazione con i nostri utenti e rendere i servizi comunali più vicini, immediati e fruibili per i cittadini.

 

Questo è un cambiamento che va ad aggiungersi agli innumerevoli altri avvenuti in questi nove anni di aggregazione. Se guardo in modo retrospettivo alla quantità di progetti e ai cambiamenti messi in atto in questo pur breve periodo di esistenza del nuovo Comune, mi sembra che gli anni trascorsi dall'aggregazione siano già molti di più e il tempo pare quasi dilatarsi. Questa sensazione nasce proprio perché c'è stata una grande evoluzione. Basti pensare che, in questo breve periodo, sono stati attivati investimenti per oltre 60 milioni di franchi in progetti realizzati sul territorio, sono stati migliorati e resi più professionali i servizi e ne sono stati creati di nuovi. Importante e molto impegnativo è pure stato il passo avanti fatto sul tema che riguarda la pianificazione del nostro territorio. Le Commissioni e il Consiglio Comunale hanno dovuto chinarsi su ben 354 messaggi municipali e il Municipio ha preso oltre 18'000 risoluzioni. Tutto questo è stato possibile perché nei vari livelli, dall'Esecutivo al Legislativo, senza dimenticare l'importante ruolo dell'Amministrazione, tutti hanno lavorato con grande impegno e serietà, spinti da una sana motivazione per il bene del nostro Comune.

 

Ma non ci fermiamo qui, sappiamo che ci sono ancora spazi di miglioramento e di ambiti di ottimizzazione per rendere il nostro sempre più un Comune da vivere.

 

Tiziano Ponti

Ing. dipl. ETH

Sindaco di Gambarogno

Torna su