Gli ingombranti e gli elettrodomestici devono essere consegnati obbligatoriamente all’Eco Centro di Quartino, presso il Centro Rivamonte. La consegna di ingombranti è possibile:
mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 18:00;
sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
Per il periodo estivo (21 giugno - 23 agosto 2023 compresi) la consegna degli ingombranti è possibile:
mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 12:00;
sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
I domiciliati e i residenti possono far capo a ditte per il trasporto al Centro dei propri rifiuti ingombranti. La ditta deve essere in possesso dell'apposito formulario dichiarazione provenienza ingombranti. Il formulario deve essere consegnato all'addetto comunale.
Sono esclusi i materiali provenienti da riattazioni, costruzioni o demolizioni, anche se consegnati in più volte. Questi materiali devono essere smaltiti a titolo privato, nelle apposite discariche.
Si richiama l’attenzione sul rispetto delle indicazioni e della cartellonistica presenti sul posto, come pure delle disposizioni contenute nell’Ordinanza concernente l’utilizzazione dell’Eco Centro Rivamonte.
Il Centro è riservato ai soli domiciliati o residenti; in ogni momento, su richiesta degli addetti comunali, gli utenti dovranno identificarsi e fornire le prove di domicilio o residenza (copia della fattura rifiuti, carta identità, carta grigia veicolo, certificato di domicilio o altro).
Ingombranti e elettrodomestici provenienti da attività artigianali o industriali non possono essere consengati presso l'Eco Centro, ma devono essere smaltiti direttamente a carico delle ditte che li hanno prodotti.
Invitiamo a leggere per ulteriori dettagli, le raccomandazioni sullo smaltimento dei rifiuti ingombranti (versione in tedesco).
Benna per ceramiche e inerti
Per piccoli quantitativi di materiali inerti e di ceramica è presente, negli orari di apertura dei rifiuti ingombranti, una benna nelle quale depositare unicamente i seguenti rifiuti:
- vasi, piatti, tazze in ceramica;
- lavandini, WC, bidet: massimo 1 pezzo;
- scarti di piastrelle, mattoni o tegole: massimo 2 secchi.