Politica

Municipio

Il Municipio costituisce l'organo esecutivo del Comune, alla sua presidenza vi è il Sindaco il quale ha il compito di dirigere l’amministrazione comunale.

Il Municipio del Comune di Gambarogno è composto da 5 Municipali ai quali sono attribuiti specifici dicasteri per meglio amministrare il Comune.

 

Legislatura 2021 - 2024

 

Sindaco


Gianluigi Della Santa - PLR

Vice Sindaco


Michele Sussigan - PLR

 

Municipali

Gianpietro Ferrari - PLR

Tiziano Rossi - PPD-GG, Alleanza del Centro

Cristina Zerbola - Socialisti-Indipendenti-Ecologisti

Le Commissioni

 

Le Commissioni municipali si riuniscono ed operano a richiesta del Municipio preavvisando e proponendo allo stesso le eventuali misure da attuare. In tutte le commissioni fa parte almeno un municipale, di regola in qualità di Presidente. Le commissioni esercitano gli attributi e i compiti previsti dalle Leggi e dai Regolamenti disciplinanti le rispettive materie.

 

Il Regolamento organico comunale e la Legge organica sui Comuni prevedono l’istituzione delle seguenti sei Commissioni municipali con ognuna 7 membri.

Commissione tributaria

 

La Commissione tributaria ha il compito di valutare le tassazioni dei contribuenti e segnalare all’Ufficio cantonale di tassazione eventuali casi che richiedono delle verifiche.

 

Pagina in allestimento

  
  
  
  
  
  
  

Commissione scolastica

 

La Commissione scolastica preavvisa il Municipio su argomenti che riguardano l’organizzazione delle scuole dell’infanzia ed elementari. In modo particolare sulle proposte di incarichi e nomine dei docenti.

 

Pagina in allestimento

  
  
  
  
  
  
  

Commissione AI (Approvvigionamento idrico)

 

La Commissione Azienda acqua potabile preavvisa il Municipio su tutto quanto concerne l’approvvigionamento idrico. Questo comprende la pianificazioni a lungo termine, gli investimenti, consuntivi e preventivi come pure i relativi regolamenti e le ordinanze municipali.

 

Pagina in allestimento

  
  
  
  
  
  
  

Commissione naturalizzazioni

 

Si occupa di esaminare le domande di naturalizzazione inoltrate al Municipio e formulare il relativo preavviso.

 

Pagina in allestimento

  
  
  
  
  
  
  

Commissione cultura, turismo, sport e tempo libero

 

Scopo della Commissione è l’organizzazione e il promovimento di eventi culturali di vario tipo, nonché la valorizzazione di persone o gruppi che si occupano di cultura.

 

Fanno parte della commissione i seguenti membri:


- Ferrari Gianpietro

- Pampuri Daniela

- Clerici Remo

- Ratti Oliviero

- Ranzoni Massimo

- Weber Silvia

- Fiala Sabrina


 

 

Commissione Giovani

 

La Commissione Giovani è creata per i bisogni dei giovani e desidera informare, promuovere e sostenere le diverse attività giovanili del tempo libero. Essa individua risorse e bisogni presenti nella popolazione giovanile e funge da interlocutrice tra i giovani e le autorità politiche e istituzionali.

 

Pagina in allestimento 
  
  
  
  
  
  

Commissione sociale

 

La Commissione sociale si occupa delle attività a favore della socialità, con particolare attenzione alle persone in difficoltà e/o che necessitano di accompagnamento.

 

Pagina in allestimento

  
  
  
  
  
  
  

Altre commissioni

 

Oltre alle commissioni definite nel Regolamento organico comunale, il Municipio ha la facoltà d’istituire in qualsiasi momento altre commissioni o delegazioni che si rendessero opportune.

Al momento sono state istituite le seguenti Commissioni:

Commissione Sciaga

 

Il progetto “Rivivere Sciaga” ha lo scopo di sviluppare in chiave agro-turistica il recupero del territorio e degli stabili di un ampio monte, sito nella frazione di Indemini, di proprietà del Comune.

 

Pagina in allestimento

  
  
  
  
  
  
  

Torna su