Da parecchi anni si sente parlare spesso dai media di Città dell’energia, soprattutto quando un Comune ottiene il label (marchio) che certifica ufficialmente che esso ha superato un esame nel campo dell’efficienza energetica e nell’impiego di energie rinnovabili sul proprio territorio.
Cos’è e cosa vuol dire Città dell’energia?
Città dell’energia è un’associazione che nasce sotto il “cappello” di SvizzeraEnergia, che dal 1991 è il programma dell'Ufficio federale dell'energia che sostiene Comuni e Città nel loro impegno verso l'efficienza energetica e l'impiego di energie rinnovabili.
L'Associazione Città dell'energia si propone come centro di competenza per la politica energetica e climatica locale in Svizzera. Da oltre 30 anni, essa raggruppa i Comuni svizzeri, dalle grandi città ai piccoli villaggi di montagna, che condividono la convinzione che le sfide nel campo dell'energia e del clima possono essere superate attraverso un impegno locale continuo.
Il Comune di Gambarogno, sensibile a questo importante tema, ha aderito all’Associazione Città dell’energia il 1° febbraio 2013. L’Associazione comprende tutte le Città dell’energia interessate all’attuazione di una politica energetica locale all’avanguardia, in linea con gli obiettivi federali. Nel 2022 ben 63 Comuni ticinesi sono membri non certificati, mentre 30 hanno ottenuto il label. Essere membri dell'Associazione Città dell'energia è il primo passo verso la certificazione (Label). Il label Città dell'energia è il riconoscimento per i Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile e utilizzano in modo efficiente le risorse.
L’Associazione è proprietaria del label “Città dell’energia”, garantisce la qualità del sistema di certificazione ed è responsabile dell’assegnazione del marchio.
Vantaggi evidenti per il Comune
L’essere membri dell’Associazione porta evidenti vantaggi ai Comuni, tra questi ad esempio la possibilità di scambiare esperienze e buone pratiche, il sostegno concreto a livello finanziario e attraverso la messa a disposizione di consulenze, informazioni e aiuti concreti all’attuazione delle misure. I vantaggi sono soprattutto a favore dei cittadini dei Comuni in quanto le azioni concrete promosse nell’ambito di Città dell’energia perseguono il miglioramento del benessere e della qualità della vita del Comune.
Gambarogno è "Città dell'energia"
Nel 2013, dopo l’adesione all’Associazione Città dell’energia, il nostro Comune ha iniziato l’impegnativo percorso per l’ottenimento del certificato “Città dell’energia”. Con l’accompagnamento di consulenti esterni, è stato strutturato nel dettaglio il progetto e sono state definite le tappe che hanno, tra l’altro, promosso l’allestimento del Regolamento per l’illuminazione e il Piano energetico comunale (PECO)..
In data 28 marzo 2017, la Commissione incaricata della valutazione del dossier allestito nell’ambito della candidatura del nostro Comune, ha assegnato a Gambarogno l’importante marchio con il quale il nostro Comune è entrato a far parte dei Comuni certificati “Città dell’energia” in Ticino.
Nella visione “Gambarogno - Comune da vivere” rientra pure l’impegno del Comune in tutti i settori della politica energetica e climatica, a favore dei propri cittadini.
Con la convinzione che anche le singole azioni possano contribuire al raggiungimento di obiettivi concreti nel risparmio energetico e nell’utilizzo parsimonioso delle risorse, il Comune vuole sensibilizzare la popolazione realizzando progetti esemplari in materia di politica energetica, che spaziano dal risanamento del parco immobiliare ereditato in sede aggregativa, al miglioramento dell’offerta dei trasporti pubblici e pure al potenziamento delle infrastrutture per la mobilità lenta.
Manufatti quali le micro-centrali idroelettriche e l’impianto fotovoltaico installato in collaborazione con la Società Elettrica Sopracenerina sul tetto delle Scuole di Quartino-Cadepezzo confermano anche la sensibilità nell’utilizzo delle energie rinnovabili. Dal 2019 è a disposizione dei cittadini, il primo lunedì di ogni mese, lo sportello energia, che consente all'utenza di ampliare le proprie conoscenze in sede di risanamento o realizzazione di edifici privati, accedendo così a specifici sussidi.
Impegno e dedizione consentiranno così al Comune di Gambarogno di orientarsi verso il modello di società a 2000 Watt, nel rispetto delle disposizioni federali e confermando l’impegno verso la popolazione.
Una volta ottenuto il label Città dell'Energia un Comune non può dormire sugli allori, anzi deve continuare a milgiorare le proprie politiche nell'ambito dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica, in vista della ricertificazione che avviene ogni 4 anni.
Il 23 marzo del 2021 si è quindi tenuto l'esame che ha promosso a pienio voti il nostro Comune.
Vedi il qui presente Comunicato stampa del Municipio del 25 marzo 2021, nel quale si trovano molte informazioni sui progetti realizzati, azioni e misure adottate in questi ultimi anni, che hanno permesso di fare un notevole salto in avanti nel punteggio assegnato dagli esperti al nostro Comune; da 55.1 del 2017 a 70.4 nel 2021 e le attività continuano in vista della prossima ricertificazione del 2025.