Il Comune

Comunicati

Ricerca testuale
 1   2   3   4 
Venerdì 4 Ottobre 2024

Comunicato radio - Sbarramento strada cantonale a Vira - Fosano, zona La Stràda d'Indeman 106

Il Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, comunica che la strada cantonale a Vira - Fosano, zona La Stràda d'Indemn n° 106 (Comune di Gambarogno), sarà totalmente sbarrata al traffico per lavori di pavimentazione

 

Venerdì 11.10.2024 dalle ore 08:30 alle 16:30

 

Si invitano gli utenti ad osservare la segnaletica esposta e le indicazioni degli addetti ai lavori.

 

Comunicato radio

Venerdì 4 Ottobre 2024

Avviso di cantiere - Nuove infrastrutture e sottostrutture Monti di Piazzogna e Vairano

Gentili signore, egregi signori,

 

con la presente desideriamo informarvi che martedì 1° ottobre 2024 sono iniziati i lavori di posa dell'acquedotto comunale, che collegherà i Monti di Piazzogna con i Monti di Fosano. Le aree interessate sono indicate nella planimetria allegata.

 

Parallelamente ai lavori comunali, saranno eseguiti interventi di potenziamento delle infrastrutture elettriche da parte della Società Elettrica Sopracenerina. Il cantiere nella sua prima fase, interesserà la strada cantonale e una zona boschiva ("Tappa 1" e "Tappa 2" come indicato nella planimetria allegata).

 

A partire da martedì 22 ottobre 2024, inizieranno i lavori lungo la strada comunale dei Monti di Piazzogna ("Tappa 3"). Data la ridotta larghezza della strada, al fine di garantire la sicurezza di pedoni, operai e utenti della strada, è previsto lo sbarramento completo della carreggiata fino al termine dei lavori. Tuttavia, nel limite del possibile, la strada sarà riaperta nel fine settimana. Il passaggio pedonale sarà sempre garantito.

Martedì 1 Ottobre 2024

Avviso di cantiere - Chiusura della Via Alabardia a San Nazzaro

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che a causa di alcuni lavori di manutenzione alle canalizzazioni pubbliche, la strada in Via Alabardia a San Nazzaro sarà chiusa al traffico veicolare dal numero civico 2 al numero civico 9 (vedi planimetria) in data:


mercoledì 16 ottobre 2024
dalle ore 8:00 alle ore 12:00
(Condizioni meteorologiche permettendo)

Mercoledì 25 Settembre 2024
Sentiero pedonale Via Alabardia

Avviso di cantiere - Lavori sul sentiero pedonale Via Alabardia a San Nazzaro

 

La Swisscom (Svizzera) SA in collaborazione con la Società Elettrica Sopracenerina SA e il Comune di Gambarogno informano che lungo il sentiero pedonale Via Alabardia a San Nazzaro (vedi planimetria) a partire da lunedì 30 settembre 2024 prenderanno avvio i lavori di scavo per il potenziamento e il rinnovo delle infrastrutture elettriche, di telecomunicazione e dell'illuminazione pubblica.

 

I lavori avranno una durata di ca. 2 mesi,la loro conclusione è prevista, condizioni meteorologiche permettendo, entro il 6 dicembre 2024.

 

Considerata la natura dei lavori di scavo e la larghezza ridotta del tratto di sentiero in cui si svolgono, sarà necessario procedere alla chiusura pedonale del sentiero nel tratto interessato dai lavori.

 

Gli accessi privati lungo il sentiero pedonale Via Alabardia saranno garantiti unicamente per le utenze che non dispongono di accessi alternativi alla loro propria proprietà.

Giovedì 19 Settembre 2024

Avviso alla popolazione - Chiusura della Via in Paes in località Quartino

Gentili signore, egregi signori,

 

si avvisa la spettabile popolazione che per permettere lo svolgimento della tradizionale fiera dell'artigianato con castagnata la strada comunale Via in Paes in località Quartino sarà chiusa al traffico veicolare (vedi planimetria):

 

da sabato, 5 ottobre 2024 dalle ore 12:00

a domenica, 6 ottobre 2024 alle ore 20:00

 

L'accesso veicolare alle proprietà private lungo la strada comunale interessata dalla manifestazione non sarà possibile durante il periodo di chiusura della strada. I residenti che non potranno accedere con il veicolo alle loro proprietà private durante gli orari di chiusura della strada potranno far capo ai posteggi pubblici presenti in zona.

 

Considerate le circostanze, per i residenti interessati che lo desiderassero è possibile richiedere all'Ufficio Tecnico Comunale (utc@gambarogno.ch - 0041 91 786 84 30) un permesso speciale per usufruire gratuitamente e senza limitazioni dei posteggi pubblici con limitazione d'orario.

Giovedì 19 Settembre 2024

Avviso di cantiere - Importanti lavori su Via Casenzano a San Nazzaro

Gentili signore, egregi signori,

 

si avvisa la spettabile popolazione che la Società Elettrica Sopracenerina SA in collaborazione con il Comune di Gambarogno e il Centro Manutenzione strade cantonali di Bellinzona a seguito delle intenzioni del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino di procedere al rinnovo totale della pavimentazione stradale nel corso della primavera 2025 nel tratto di Via Casenzano in zona Roncaccio (vedi planimetria) prenderanno avvio i lavori di scavo per il potenziamento e il rinnovo delle infrastrutture elettriche e dell'illuminazione pubblica stradale.

 

Per poter eseguire i lavori previsti e considerata la loro natura e il ridotto calibro stradale si prevedono le seguenti chiusure stradali nei giorni feriali di cantiere:

 

da lunedì 21 ottobre 2024 a venerdì 22 novembre 2024

dalle ore 08:30 alle ore 16:30 (orario continuato)

(condizioni meteorologiche permettendo)

Mercoledì 11 Settembre 2024

Importanti lavori su Via Guglielmo Branca Masa a Caviano

Gentili Signore, Egregi Signori,


il Comune di Gambarogno in collaborazione con la Società Elettrica Sopracenerina SA e Swisscom (Svizzera) SA informano che a seguito delle intenzioni del Dipartimento del territorio del Canton Ticino di procedere al rinnovo totale della pavimentazione stradale nel corso della primavera 2026 nel tratto di Via Guglielmo Branca Masa a Caviano tra il sottopasso FFS ed il Nucleo di Caviano (vedi planimetria) a partire da lunedì 7 ottobre 2024 prenderanno avvio i lavori di scavo per la posa della nuova canalizzazione pubblica, il rinnovo della condotta dell’acquedotto, la posa delle infrastrutture elettriche, di telecomunicazione e dell’illuminazione pubblica.

Mercoledì 11 Settembre 2024

Wichtige Arbeiten in der Via Guglielmo Branca Masa in Caviano

Sehr geehrte Damen und Herren,


Die Raumplanungsabteilung des Kantons Tessins plant im Frühling 2026 die Gesamterneuerung des Strassenbelags in der Via Guglielmo Branca Masa in Caviano zwischen der SBB-Unterführung und dem Dorfkern von Caviano (siehe Plan). Aus diesem Grund informieren die Gemeinde Gambarogno, die Società Elettrica Sopracenerina SA und die Swisscom (Schweiz) AG, dass sie ab Montag, 7. Oktober 2024, mit den Aushubarbeiten für die neue öffentliche Kanalisation, die Erneuerung der Wasserleitungen sowie die Verbesserung der elektrischen Infrastruktur, des Telekommunikationsnetzes und der öffentlichen Beleuchtung beginnen werden.

Venerdì 6 Settembre 2024

Avviso di cantiere - Importanti lavori su Via Cantonale a Gerra Gambarogno

Gentili Signore, Egregi Signori,

 

la Società Elettrica Sopraceneria SA in collaborazione con il Comune di Gambarogno informano che a seguito delle intenzioni del Dipartimento del territorio del Canton Ticino di procedere al rinnovo totale della pavimentazione stradale nel corso del 2025 nel tratto di Via Cantonale tra il Cimitero e il riale di Gerra (vedi planimetria) a partire da lunedì 23 settembre 2024 prenderanno avvio i lavori di scavo per il potenziamento e il rinnovo delle infrastrutture elettriche e dell'illuminazione pubblica.

 

I lavori avranno una durata di circa sei mesi, la loro conclusione è prevista, condizioni meteorologiche permettendo, entro fine marzo 2025.

Lunedì 19 Agosto 2024

Importanti lavori su Via Orgnana a Magadino

Gentili Signore, Egregi Signori,
la Società Elettrica Sopracenerina SA in collaborazione con il Comune di Gambarogno e Swisscom (Svizzera) SA informano che a seguito delle intenzioni del Dipartimento del territorio del Canton Ticino di procedere al rinnovo totale della pavimentazione stradale nel corso della primavera 2025 nel tratto di Via Orgnana tra il Riale Gallaredo e l’incrocio con Via alla Monda (vedi planimetria) a partire da lunedì 16 settembre 2024 prenderanno avvio i lavori di scavo per il potenziamento e il rinnovo delle infrastrutture elettriche, di telecomunicazione e dell’illuminazione pubblica.

Lunedì 19 Agosto 2024

Wichtige Arbeiten in der Via Orgnana in Magadino

Sehr geehrte Damen und Herren


Die Raumplanungsabteilung des Kantons Tessins plant im Frühling 2025 die Gesamterneuerung des Strassenbelags in der Via Orgnana zwischen Riale Gallaredo und der Kreuzung mit der Via alla Monda (siehe Plan). Aus diesem Grund informieren die Società Elettrica Sopracenerina SA, die Gemeinde Gambarogno und die Swisscom (Schweiz) AG, dass sie ab Montag, 16. September 2024, mit den Aushubarbeiten für die Verbesserung und die Erneuerung der elektrischen Infrastruktur, des Telekommunikationsnetzes und der öffentlichen Beleuchtung beginnen werden.

Lunedì 5 Agosto 2024

Informazioni per la lotta al coleottero giapponese

Il coleottero giapponese (Popillia japonica) è un organismo di quarantena prioritario per cui vige l’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale.

Giovedì 23 Maggio 2024

Comunicato radio - Sbarramento strada cantonale tra Casenzano e Ronco

Il Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, comunica che la strada cantonale tra Casenzano e Ronco - zona Via Casenzano n° 37 - ponte Riale Cedullo (Comune di Gambarogno), sarà totalmente sbarrata al traffico per lavori di pavimentazione. Accessi garantiti da Gerra Gambarogno.

 

Lunedì 27.05.2024 dalle ore 08:30 alle 16:30

 

Si invitano gli utenti ad osservare la segnaletica esposta e le indicazioni degli addetti ai lavori.

 

Mercoledì 24 Aprile 2024

Insediamento nuovo Municipio

Giovedì, 18 aprile 2024, alla presenza del Giudice di Pace signor Guido Comperti, ha avuto luogo la cerimonia d’insediamento del nuovo Municipio di Gambarogno per la legislatura 2024-2028.


Riconferma dell’esecutivo nel solco di continuità e stabilità, poiché tutti gli uscenti sono stati  brillantemente rieletti. Unico volto nuovo nella compagine dell’esecutivo gambarognese Tamara Piazza, subentrata a Gianpietro Ferrari che dopo quasi 40 anni di pubblico impegno non si è più candidato.

Venerdì 23 Febbraio 2024

Gambarogno: cambio di rotta nella fornitura di pasti per l'Istituto scolastico

Dal 26 febbraio un nuovo fornitore per le sei refezioni dell'Istituto scolastico

 

Egregi signori, Gentili Signore, Cari Genitori,

 

dopo la nostra comunicazione del 21 febbraio scorso, la situazione con l'attuale fornitore dei pasti si è ulteriormente aggravata e ha portato il Municipio ad attuare, da subito, il cambiamento nel servizio di refezione scolastica.

 

Pertanto, vi informiamo che da lunedì 26 febbraio i pasti alle mense saranno forniti da un nuovo operatore, che confidiamo possa finalmente soddisfare le aspettative di tutti.

 

Il cambiamento - da molti auspicato - avviene con effetto immediato e in simili condizioni certamente richiederà un po' di pazienza nei confronti del nuovo operatore, al fine di concedere il tempo per assestare i dettagli del servizio (data la sua complessità per la presenza di sei sedi di fornitura, le esigenze particolari di alcuni allievi, ecc.).

 

Vi ringraziamo per l'attenzione e salutiamo cordialmente.

 

 

IL MUNICIPIO

Mercoledì 6 Dicembre 2023
Parco del Piano di Magadino

Buoni regalo... a sostegno dei produttori del Parco !

I prodotti a km 0 sono sempre più apprezzati e ricercati, perché allora non regalare ad amici e parenti un buono regalo da riscuotere nel Parco del Piano di Magadino ?

 

La Fondazione Parco del Piano di Magadino propone un'iniziativa per dare maggiore visibilità alle aziende produttrici del Parco, ovvero maggiora del 50% il valore di acquisto di ogni buono !

I buoni sono acquistabili presso la Fondazione scrivendo a info@parcodelpiano.ch oppure telefonando allo 091 820 08 90 .

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.parcodelpiano.ch

 

Lunedì 25 Settembre 2023

Smaltimento carta/cartoni e rifiuti vegetali / Entsorgung von Papier/Karton und Pflanzenabfällen - Vira

A partire dal 2 ottobre 2023 e per i successivi 18 mesi le FFS eseguiranno il cantiere di messa in sicurezza della linea ferroviaria.

 

Per tutta la durata del cantiere sono previsti voli con elicottero a partire dalla zona Ragno.

 

Venerdì 22 Settembre 2023

Informativa di viabilità lungo Via Cheventino e Via ai Monti a Gerra Gambarogno

Gentili Signore, egregi Signori,

 

si avvisa che in data 27 settembre 2023 inizieranno i lavori di costruzione di due unità abitative private in Via Cheventino (vedi planimetria allegata) che si protrarranno almeno fino a fine 2024.

 

Il Municipio di Gambarogno per tramite dell'Ufficio tecnico ha coordinato le modalità di cantiere con le rispettive direzioni lavori con lo scopo di ridurre al minimo i disagi alla circolazione su Via Cheventino e Via ai Monti causati dal traffico da e per il cantiere.

Mercoledì 26 Aprile 2023

Riapertura veicolare della Via storica del Montecenerino

Gentili signore, egregi signori,


si avvisa la spettabile popolazione che i danni causati alla Via storica del Montecenerino in località Quartino dallo scoscendimento dello scorso ottobre 2023 sono stati riparati. Da subito la Via storica è di nuovo percorribile con gli autoveicoli.

Lunedì 20 Febbraio 2023
Via Alabardia San Nazzaro

Aggiornamento - Chiusura strada comunale Via Alabardia a San Nazzaro

Interventi di miglioria dell’alveo e risanamento del ponticello stradale in corrispondenza del Riale Valletto delle Monde


Gentili signore, egregi signori,


avvisiamo che i lavori di miglioria dell’alveo del riale Valletto delle Monde e il risanamento completo del ponticello stradale in Via Alabardia a San Nazzaro sono in esecuzione. L’assenza di precipitazioni ha permesso di avanzare con i lavori in modo celere, per contro le basse temperature del luogo hanno rallentato la maturazione del calcestruzzo armato del nuovo ponticello, situazione che dopo le dovute valutazioni tecniche eseguite con i progettisti non ci permette l’apertura al transito stradale della strada e la posa della nuova pavimentazione stradale entro venerdì 24 febbraio 2023.

 1   2   3   4 

Torna su