Il Comune

Avviso di cantiere - Importanti lavori sua Via Corognola a Magadino-Vira

Pubblicato

Venerdì 11 Novembre 2022

Gentili Signore, Egregi Signori,

 

a seguito delle numerose segnalazioni giunte nei diversi uffici competenti per la gestione del cantiere in oggetto, comprendendo il disagio alla popolazione ma ritenendo i lavori della Società Elettrica Sopracenerina SA necessari per il potenziamento della rete a beneficio di tutti i cittadini, si è deciso di ritardare la chiusura giornaliera della strada di mezz'ora e di permettere il transito veicolare della strada ogni mercoledì.

 

La strada cantonale sarà quindi completamente chiusa al traffico veicolare nei due sensi

 

lunedì, martedì, giovedì e venerdì

dalle ore 08.30 alle ore 17.00

 

mentre

 

tutti i mercoledì la strada sarà aperta nei due sensi

con possibili tempi di attesa fino a 15 minuti.

Durante gli orari di attività del cantiere sarà garantito unicamente il transito pedonale.

 

Queste decisioni avranno ripercussioni sulla durata del cantiere, che presumibilmente si concluderà nel maggio 2023, meteo permettendo.

 

Nell'ambito delle valutazioni fatte è stata presa in considerazione la possibilità di un'apertura della strada sul mezzogiorno ma, per motivi legati alla sicurezza per il transito dei veicoli e l'allungamento del programma lavori, questa opzione non è stata ritenuta valida e sostenibile.

 

Durante il cantiere potrebbero esseci eventuali aperture veicolari straordinarie in funzione del calibro della strada sul mezzogiorno ma, per motivi legati alla sicurezza per il transito dei veicoli e l'allungamento del programma lavori, questa opzione non è stata ritenuta valida e sostenibile.

 

Durante il cantiere potrebbero esserci eventuali aperture veicolari straordinarie in funzione del calibro della strada o di particolari lavorazioni da eseguire, non garantite allo stato attuale. Queste aperture saranno comunicate per tempo sull'applicazione comunale JUNKER, scaricabile gratuitamente da smartphone Android o iOS.

 

Si ricorda anche che la strada sarà aperta al traffico durante le festività:

 

- dalle ore 17.00 di mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 08.30 di lunedì 12 dicembre 2022.

- dalle ore 17.00 di mercoledì 21dicembre 2022 alle ore 08.30 di lunedì 9 gennaio 2023.

 

Chiediamo a tutti i proprietari dei fondi interessati dalla chiusura della strada di organizzare eventuali rifornimenti e altre attività che necessitano dei transiti per forniture di servizi o prestazioni particolari nei momenti in cui la strada è aperta.

 

Tutte le forze dell'ordine e i mezzi di soccorso sono stati informati sulla chiusura della strada, affinchè non sia pregiudicato un eventuale loro tempestivo intervento.

 

Per l'occasione i posteggi pubblici in zona Cimitero in Via Corognola a Magadino saranno messi a disposizione dell'utenza senza limitazioni d'orario.

 

Si ricorda ai residenti che non potranno accedere in alcun modo ai propri posteggi privati a causa del cantiere che potranno, in via eccezionale, richiedere all'Ufficio Tecnico Comunale (utc@gambarogno.ch - 091 786 84 30) un permesso speciale per usufruire gratuitamente e senza limitazioni dei posteggi pubblici in zona Ex Virano (posteggi sopra il lido Comunale) a Magadino.

 

Si informa che sono in corso le trattative con le Ferrovie Federali Svizzere per allestire dei posteggi provvisori sul piazzale della stazione ferroviaria di Magadino-Vira. Non appena saranno operativi sarà data comunicazione tramite l'applicazione Junker, gli albi comunali di Magadino e il sito del Comune di Gambarogno.

 

Per qualsiasi informazione in merito al cantiere si prega di rivolgersi alla Direzione Lavori:

 

Studio d'ingegneria Bloch Roussette Casale

Persona di contatto Ing. Daniele Caprani

daniele.caprani@brc-sa.ch

Tel. 079 883 18 54

 

Per ricevere aggiornamenti su eventuali aperture straordinarie si chiede di scaricare l'applicazione comunale Junker.

 

Invitiamo cortesemente la popolazione a volersi attenere alla segnaletica di cantiere esposta.

 

Chiediamo ai proprietari degli immobili di avvisare i loro affittuari della presente comunicazione di cantiere.

 

Nella speranza di aver mitigato i disagi causati dal cantiere ai cittadini residenti e non della zona, vi ringraziamo per la collaborazione e comprensione. Porgiamo i migliori saluti.

 

Maggiori dettagli nel documento allegato.

 

Versione in lingua tedesca

 

Società Elettrica Sopracenerina SA

 

Studio d'ingegneria BRC SA

 

Ufficio Tecnico Gambarogno

 

Centro Manutenzione Bellinzona

 

 

 
 

Torna su