Servizi comunali

Sistemazione passeggiata a lago

Frazione di

Vira
 

La passeggiata a Lago di Vira Gambarogno è un luogo pubblico di sicuro pregio paesaggistico, a diretto contatto con il Lago Maggiore, che valorizza il nucleo storico del paese e la sua attrattiva, sia per i residenti sia per i turisti.


Elaborata e creata dall'ex Comune di Vira Gambarogno nell'ambito del concetto di valorizzazione del nucleo del paese e delle immediate adiacenze, la passeggiata a lago è rimasta "incompiuta " per motivi finanziari legati alla priorità dell'allora Municipio nel sistemare i vicoli e le strade del nucleo storico.


Di recente, la sistemazione definitiva della passeggiata è stata a più riprese sollecitata dalla Commisisone di Frazione prima, dalla Commisisone locale in seguito e pure dalla popolazione.


Condividendo questi stimoli , il Municipio ha proceduto per il tramite dell'Ufficio tecnico ad allestire il progetto di riqualifica del tratto in questione. Il percorso s'integrerà successivamente con i futuri sviluppi di progetti legati al PP di Vira e al PALoc.

 

Con questo progetto l'Esecutivo intende riqualificare l'intera area pedonale, che si sviluppa su una lunghezza complessiva di ca. 270 ml a diretto contatto con il lago, attraverso le seguenti opere:


- completamento dei selciati lungo la passeggiata a lago;
- ammodernamento dell'illuminazione pubblica con tecnologia LED ;
- sostituzione di un tratto di condotta dell'acqua potabile e altre infrastrutture minori;
- posa irrigazione automatic a.

..
Progetto in corso di realizzazione
..

< Indietro

Torna su